No! Biden non prendeva il Sole in spiaggia durante il recente conflitto tra Hamas e Israele

L’immagine in oggetto rappresenta realmente il Presidente americano, ma la foto risale ad agosto

Il rapper 50cent ha pubblicato su Instagram una foto del presidente americano Joe Biden in spiaggia ad abbronzarsi, «mentre il Medio Oriente è nel caos», secondo quanto riportano alcune fonti che hanno rilanciato l’immagine. Diversi utenti hanno ugualmente postato degli screen su Facebook, per esempio qui e qui. «Ehi Joe, alzati, siamo nei guai, amico! – lo esorta il cantante – Qui sta succedendo un bel po’ di merda, Joe. Qual è il piano? Abbronzarsi e rinfrescarsi?». Come vedremo l’immagine è autentica e mostra realmente Biden. Il contesto invece è sbagliato.

Per chi ha fretta:

  • Il rapper 50cent posta una immagine di Biden che si abbronza in spiaggia, accusandolo di farlo mentre “dovrebbe essere impegnato ad affrontare le crisi mondiali in atto”.
  • La foto è autentica e raffigura realmente Biden mentre si abbronza in spiaggia, risale però allo scorso agosto.
  • Il Presidente è stato realmente criticato per un recente filmato che lo ritrae a passeggio in una spiaggia del Delaware.

Analisi

Le condivisioni riguardanti l’immagine di Biden in spiaggia vengono postate generalmente con didascalie come la seguente:

“Joe Get The F*** Up”: 50 Cent critica Biden per aver preso il sole in mezzo alla crisi mondiale
Il rapper si è rivolto a Insta per svergognare il presidente Biden per essersi preso una pausa su una spiaggia in mezzo a problemi urgenti in patria e all’estero.
“Ehi Joe, alzati, cazzo, siamo nei guai, amico!” ha scritto nella didascalia.
Secondo i media, Biden è in procinto di trascorrere il 40% della sua presidenza in viaggi personali lontano dalla Casa Bianca.

Biden in spiaggia? Sì, ma…

L’immagine di Biden in spiaggia è autentica. L’ha spiegato già il collega Ed Payne nella sua analisi per LeadStories. Si tratta di un gossip del tabloid britannico Daily Mail il 2 agosto scorso. Il titolo è piuttosto ironico, ma ovviamente il contesto è differente; riguarda infatti la preparazione della denuncia ai danni del predecessore Donald Trump:

ESCLUSIVO: Sleepy Joe! Biden cade nuovamente in un pisolino mentre è in spiaggia con Jill: dice ai giornalisti che “non può lamentarsi” – mentre la capitale si prepara alla denuncia di Trump e il socio di Hunter fa affermazioni più schiaccianti.

Al netto dell’intento satirico di 50cent, notiamo che recentemente i Repubblicani si sono effettivamente indignati per delle immagini di Biden in spiaggia. Parliamo di un filmato autentico che risale realmente a ottobre. Secondo alcuni rivali politici, come l’account RNC Research, il Presidente non dovrebbe passeggiare nella costa del Delaware durante la crisi tra Hamas e Israele:

Gli americani sono ancora tenuti in ostaggio dai terroristi di Hamas – e Joe Biden è in spiaggia

Conclusioni

È effettivamente vero che il presidente Biden è stato criticato dai rivali politici per una recente passeggiata in spiaggia nel Delaware. Mentre l’immagine in oggetto che lo ritrae appisolato sotto il sole, risale ad agosto.

Questo articolo contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Facebook.

Leggi anche: